domenica 29 aprile 2012

QUANDO L'ORO DIVENTA SU MISURA

Il talento di Davide Solazzi non smette mai di stupire, il perchè è presto svelato. Indipendentemente dal gusto, quello è assai personale, ciò che vedere non può che esser definito maestria orafa artigiana.


Ancora una volta Davide è riuscito a stupirci con degli altri gemelli disegnati e creati appositamente per un suo cliente. Sono realizzati a mano in oro bianco 750/100 satinato. La ciliegina sulla torta è data da due tormaline verdi.



Da notare la cura con cui, sempre a mano, è stato costruito e curvato l'osso, o snodo, a doppia lastra. Questa curvatura è stata creata per facilitare il posizionamento nell'asola della camicia.

martedì 24 aprile 2012

IL CAPOLAVORO CONTINUA


Qualche giorno fa vi avevamo mostrato in anteprima alcune immagini di Riccardo Freccia Bestetti di una sua scarpa in lavorazione. Queste altre immagini mostrano un'ulteriore passo in avanti in termini di lavorazione. Infatti rispetto alle immagini precedenti queste che vedete sono state solettate andando ad aggiungere il guardolo, cucito interamente a mano. Il guardolo, per i non addetti ai lavori, è quella stiscia di cuoio che vedete intorno al bordo della scarpa. La cucitura fatta a mano da Bestetti va ad unire tomaia, fodera e sottopiede. Al guardolo, nella fase successiva, viene cucita la suola.

giovedì 19 aprile 2012

RICCARDO BESTETTI E LE NUOVE SUE CREATURE

Una cosa è certa: quello che state vedendo non è uno dei tanti mocassini industriali proposti da grandi firme. Questo è un mocassino in coccodrillo su misura costruito interamente a mano da Riccardo Bestetti.



Queste altre immagini invece riguardano un altro modello su misura di Riccardo Freccia Bestetti. Si tratta del modello Gladiator, un giusto paragone con la grande storia dell'antica Roma. Di questa scarpa ne seguiremo tutti i passaggi, fino alla sua finitura.





sabato 7 aprile 2012

PASSAGGIO CRAVATTE e i suoi ultimi manufatti su misura

Passaggio Cravatte è una delle poche realtà in cui non esistono cravatte e accessori già realizzati perchè tutto è su misura. "Come ho già detto - ha affermato Marta Passaggio - non conta la quantità ma la qualità. E per mantenere questo principio a volte siamo anche andari contro corrente e contro le leggi del business. Per noi la qualità è rappresentata e data da 3 elementi: i migliori tessuti, vecchi e non,  presenti sul mercato, ottima e precisa manifattura e servizio su misura".