mercoledì 29 febbraio 2012

STARITA CAMICIE, camicie su misura da cinquant'anni

Salvatore Starita è una persona seria, sincera e senza troppi peli sulla lingua. Per lui la camicia è vestibilità, vestibilità e poi ancora vestibilità. Tutto il resto è superfluo. Infatti, ha affermato, "il buon camiciaio lo si vede dalla linea che da alle proprie camicie e dal come poi risutano indosso al cliente".

La sua esperienza non ha bisogno di commenti. Sarto sin da ragazzo, specializzato in divise militari, e poi camiciaio. Dunque abbina la grande capacità tecnica di un sarto con quella di sua moglie: camiciaia da sempre. Le sue camicie vengono realizzate tutte dalle sue mani e da quelle della sua consorte. Ha clienti che scelgono di indossare le sue camicie da mezzo secolo.

Da lui bisogna andare con le idee molto chiare. Una volta prese le misure, Salvatore, realizza il carta modello e poi il telino per la prima prova. Una volta apportate le modifiche tecniche al telino ecco che, se tutto è perfetto, passa alla realizzazione della camicia. E li dovete intervenire voi. Dovete esser voi a dirgli quali dettagli preferite. Anche perchè lui realizza di tutto.

Anche i materiali da lui utilizzati sono i migliori. I suoi preferiti sono i Carlo Riva, paragonabili oggi a Ferrari e a Bentley.


Salvatore Starita non ha siti internet. Per apprezzare la sua schiettezza e umiltà dovete chiamarlo allo 081-7645220, fissare un appuntamento e andarlo a trovare nel suo piccolissimo laboratorio di Napoli, in via Monte du Dio 52. Non aspettatevi un salotto iper lussoso perchè rimarrete delusi. Da lui vanno professionisti e notabili della Napoli bene per un semplice motivo: sa fare delle camicie su misura impeccabili. Scusate se è poco!