mercoledì 9 maggio 2012

UNA PRELIBATEZZA IN RICORDO DI RE V.EMANUELE II DI SAVOIA

Da oggi, insieme alle eccellenze dell'eleganza, vi presento anche altri manufatti di etrema qualità, quelli dell'arte culinaria italiana. Questa volta vi voglio portare in quei di Casale Monferrato, una piccola cittadina del Piemonte, per scoprire uno dei biscotti più famosi d'Italia: il Kurmiro Rossi.


La loro origine è avvolta ancora nelle nebbie del basso Pimonte. Di certo per scoprire qualcosina in più bisogna ritornare indietro nel tempo, sino al 1878. Data in cui i Krumiri compravero per la prima volta agli occhi di un'Italia in cui regnava ancora la dinastia dei Savoia. E sembra che proprio ai Savoia fossero dedicati, e più precisamente a V. Emanuele II.


La loro forma non è casuale perchè è in ricordo dei baffi a manubrio di V.Emanule II che proprio nel 1878 morì. Il primo artigiano pasticciere che li creò si chiamava Domenico Rossi. La ricetta è segreta dagli anni '70 del 1800 ad oggi; a portare avanti la tradizione, dal 1953, è Ercole Portinaro. Tutto da lui, in via G.Lanza 17 a Casale Monferrato, viene ancora creato a mano. Trovare il suo laboratorio è molto facile da trovare in quanto il profumo di questa prelibatezza made in italy si sente già dalla piazza centrale della cittadina.

Nessun commento: